CORSO BLSD “IRC” cat.B

CORSO BLSD IRC – RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE IN PAZIENTE ADULTO PER OPERATORI SANITARI

Destinatari
Il corso BLSD IRC per sanitari (cat. B) è indirizzato ai medici, infermieri, educatori, operatori socio-sanitari, autisti-soccorritori e quanti operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza – urgenza intra ed extra ospedalieri.
Obiettivo
Il corso BLSD IRC ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

Finalità del Corso:
1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le nuove linee guida 2015;
2. Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
3. Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
4. Acquisire abilità tecniche mediante l’utilizzo di presidi aggiuntivi idonei all’operatore sanitario;
5. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento dell’arresto cardiocircolatorio (trattamento con DAE della fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
6. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
7. Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico (DAE)
Durata
Otto o cinque ore.
Il corso può essere accreditato presso la CO118 di riferimento ai sensi del DGR. n.161/2017 per ottenere l’abilitazione alla defibrillazione precoce e per i progetti DP – Defibrillazione Precoce.

Top