OMISSIONE DI SOCCORSO Art. 593 del codice penale

1.“Chiunque, trovando abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni dieci, o un’altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all’Autorità è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 2500 euro. (1)
Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’Autorità.
Se da siffatta condotta del colpevole deriva una lesione personale, la pena è aumentata; se ne deriva la morte, la pena è raddoppiata.”

Sopra è riportato un estratto dell’art. 593 del codice penale per poter comprendere meglio la legge riguardo l’omissione di soccorso. Tale norma ha la funzione di rafforzare il senso di dovere e solidarietà che qualunque cittadino dovrebbe avere. Ignorare una persona “incapace di provvedere a se stessa, …” è un reato omissivo, nel quale il legislatore tende a punire il mancato compimento di una azione giudicata come doverosa, indipendentemente dal verificarsi o meno di un evento come conseguenza di tale omissione.
Omettere di prestare l’assistenza occorrente o…” semplicemente solo “…di darne immediato avviso all’Autorità” è un atto dovuto, non solo alla comunità, ma è anche “punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 2500 euro”. Perciò il cittadino ha l’obbligo di attivare le autorità competenti e assistere la vittima fino al loro arrivo per impedire che questa possa incorrere ad altri pericoli, poiché “Se da siffatta condotta del colpevole deriva una lesione personale, la pena è aumentata; se ne deriva la morte, la pena è raddoppiata.”

Occorre però “prestare l’assistenza occorrente” quando il soccorritore occasionale è in grado di prestare il primo soccorso alla vittima. Non deve aver paura di creare danni derivati da manovre salvavita, poiché è tutelato dall’art. 54 del codice penale (Lo stato di necessità).

Top